Love [Not] For Sale

PianoFotografare l’amore in tutte le sue varianti possibili ed immaginabili è come voler fotografare “Dio”. Ancora più anacronistico è ritrarre la fede nell’amore come nel senso stesso dell’assoluto che ci accompagna come esseri umani da quando abbiamo messo i piedi per terra e raddrizzato la schiena per andare oltre l’orizzonte conosciuto delle savane africane.. In un preciso momento della nostra evoluzione abbiamo sentito l’esigenza di creare con l’argilla statuine da portare con noi sottoterra dopo essere stati inumati, oppure durante la cremazione stessa perché i sentimenti avessero una consistenza ed una direzione distinguibile come quella delle correnti del vento, come gli echi delle voci!

Amore e morte sono i nostri punti di riferimento appena emettiamo il primo respiro, appena ci lasciamo sopraffare dall’ultimo. Fotografare quello che proviamo di fronte alle variazioni ritmiche dei sentimenti e quindi due tipi di energie che parallele pare non debbano mai incrociarsi è una bella sfida, qui in queste immagini vinta senza colpo ferire. Con una grazia paradossale nella sua semplicità ed immediatezza si incontrano vari tipi di “amore” da quello che chi ci vive accanto a quello che per cui ci doniamo al mondo intero, dall’amor profano all’amor sacro, dalla concentrazione in noi stessi a quella proiettata verso gli altri e tutto ciò che ci circonda, dall’amor che nulla perdona, neppure a se stesso a quello saggio e giunto apparentemente al capolinea della vita, da quello appagante all’amor reso quotidianamente un punto interrogativo che sfibra e disorienta.

Cerchiamo non di provare l’esistenza di “amore” ma di conquistarne l’essenza. Prima ancora vorremmo comprenderne i segreti e le dinamiche, sviscerarlo, vivisezionarlo fino a rivelare il linguaggio segreto che sottende tale conquista. Una conquista struggente tutta umana, una disarmante ricerca che in questi scatti è lucida “follia d’amore” verso l’umanità intera, un plurale che mal sopporta il singolare! Amore non in vendita, da non svendere mai, neppure fotografandolo.

Love [Not] For Sale

P.P.

Genova019_2.jpgHavana.jpgLa-Stanza-Dei-Ricordi.jpgCaserta.jpgGenova_002.jpgLetture_bn.jpgGenova_006.jpgLui-e-Marylin.jpg