Bianconero. Pernumia, 2018

15 luglio 2018 Francesco Merenda
Francesco Merenda - Fotoclub Ruzzante - Pernumia - 2018

28 Giugno 2018

Organizzato da Fotoclub Ruzzante, Pernumia

Ancora un appuntamento col bianconero in terra veneta, per parlarne a cavallo fra tecnica e idee, lontano dai tutorial, nel tentativo di cercarne un’essenza piuttosto che “buone esecuzioni”.
Come è in generale nel mio modo di sentire e affrontare il circostante, ogni giorno.

Un ringraziamento al presidente Roberto Barnes e a Matteo Masiero che di questo appuntamento è stato il promotore.

E uno a Elisa Mortin, che della serata ha voluto scrivere qualcosa, che riporto qui, come resoconto dell’incontro

Francesco Merenda - Fotoclub Ruzzante - Pernumia - 2018
Elisa Mortin

“Il fotoclub Ruzante ha avuto il piacere di affrontare col fotografo bolognese Francesco Merenda un vivace dibattito sula fotografia in bianco e nero.

Nonostante i toni conviviali ed amichevoli è stata subito chiara la grande preparazione tecnica e culturale di Francesco; ci è stata proposta un’analisi molto accurata sugli elementi formali che distinguono una fotografia a colori da quella in bianco e nero.

Facendo un “viaggio” attraverso le forme, la texture, la padronanza di luci ed ombre abbiamo potuto eviscerare tematiche note e meno note: la fotografia in bianco e nero non è una semplice “conversione senza colori” di una immagine ma una filosofia di lavoro, completata poi dalla conoscenza degli strumenti di post produzione, che siano quest’ultimi “moderni” (photoshop e d altri) o “storici” (camera oscura).

L’Autore ha voluto trasmettere questa sua passione e visione attraverso un’analisi di immagini di fotografi che hanno fatto la storia, sottolineando il leitmotiv che rende le foto piacevoli, corrette e di forte phatos. In chiusura, con l’umiltà dei grandi, ci ha mostrato alcuni sui lavori, ben fatti ed in perfetta sintonia con quanto espresso durante la serata.

Una piacevole sorpresa dunque, al nostro club, con un fotografo che ha riscosso notevole interesse e che ha seminato buoni propositi nel nostro modo di visualizzare la fotografia in bianco e nero, ponendo i giusti accenti. Speriamo di poterlo avere ancora ospite perché il sano confronto e un dialogo preparato e competente è il nutrimento di questa meravigliosa passione che ci accomuna”

Elisa Mortin

Fotografa

Le foto nell’articolo sono di Matteo Masiero

L’ immagine che compare come citazione nella foto dell’articolo è di Robert Mapplethorpe.


Condividi sui tuoi social

Francesco Merenda

Classe '63, imprenditore, si dedica alla fotografia da oltre 35 anni. E' stato tra i fondatori, nel 2013, dell'associazione La Gabbia Armonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatti