Bianconero. Il Corso

18 marzo 2018 Francesco Merenda
Corso Bianconero - Francesco Merenda

15 Marzo 2018

Organizzato dal GFA di Padova

Un’iniziativa interessante, promossa dallo storico circolo fotografico di Padova: un ampio programma di corsi dedicato all’approfondimento di numerose e differenti tematiche legate alla fotografia: dallo storytelling alla stampa, dall’estetica nella fotografia alla moda.

Corso Bianconero - Francesco MerendaHo avuto il piacere di essere scelto per aprire questa serie di incontri, con un corso ovviamente dedicato alla fotografia monocromatica, al bianconero: in sintonia con le intenzioni e le premesse di questo progetto, la serata non ha avuto un carattere né tecnico né “filosofico”, ma piuttosto abbiamo cercato di fondere tutto questo in “uno”, anche perché sono convinto che questo sia l’approccio più corretto.

Il bianconero, infatti, non credo si possa riassumere o tradurre in una questione tecnica, ma altrettanto ritengo riduttivo parlarne solo in termini emozionali.

Abbiamo quindi cercato di dare significato a concetti come “vedere in bianconero“, che seppure possa sembrare, non è affatto immagine astratta o metaforica. Esplorando il lavoro dei maestri ma non snobbando le pratiche materiali (tecniche appunto) per arrivare nel modo più efficace a tradurre una forma espressiva.

Francesco Merenda - Corso Padova 2018

Una partecipazione ampia e attiva è stato il vero motore di questa serata: lo scambio è forse il fattore più incisivo per determinare la nostra evoluzione (preferisco questo termine a “crescita”, mi convince di più…) e in questa circostanza abbiamo avuto la fortuna che si sia potuto felicemente sviluppare.

Per questo sono infinitamente grato a tutti coloro che hanno scelto di partecipare, così come al GFA che ha voluto questa esperienza e che perfettamente l’ha organizzata.

In particolare al suo presidente Michela Checchetto e alle figure di Antonio Coppola ed Eleanna Rocchetti, presenti alla serata e, soprattutto, persone che assolutamente stimo.

Stefania Parise

“Giovedì scorso ho avuto il piacere di ascoltare Francesco ad una serata organizzata dal Gruppo Fotografico Antenore di Padova… tema il bianco e nero, ma si è rivelato estremamente riduttivo.
La dialettica forte, spiritosa, coinvolgente di Francesco ha rivelato in piena la sua profonda cultura fotografica e il suo amore per quest’arte.
Ci ha spinti a riflettere, ad entrare dentro di noi per scoprire cosa significa avere questo strumento tra le mani. A non dimenticare assolutamente il nostro sentire e percepire, la nostra anima di fronte al mondo.
Molto di più di una semplice lezione tecnica, che forse qualcuno di noi aspettava. Grazie.”

Stefania Parise

Fotografa

Corso Bianconero - Francesco Merenda
Tutte le foto nell’articolo sono di Massimo Di Vinci

Il bianconero: filosofia, tecnica o?

Corso con Francesco Merenda. Padova, 15 marzo 2018
Organizzato da GFA


Le immagini che compaiono come citazioni nelle foto dell’articolo sono di Paul Strand, Sebastiao Salgado e Paolo Pedrizzetti, oltre che di Francesco Merenda


 

Condividi sui tuoi social

Francesco Merenda

Classe '63, imprenditore, si dedica alla fotografia da oltre 35 anni. E' stato tra i fondatori, nel 2013, dell'associazione La Gabbia Armonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatti